Laboratori

Teatro-Scuola

Anche quest’anno Sant’Omero si conferma “paese del teatro”.
Tornano in scena gli alunni delle classi terze e quarte delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo di Sant’Omero, con la scuola di teatro, promossa dalla Pro Loco di Sant’Omero e diretta da Ottaviano Taddei e Cristina Cartone, della compagnia “Terrateatro“. Le attività, realizzate con il patrocinio del Comune di Sant’Omero, si inseriscono in una serie di iniziative legate alla scuola e al territorio, che dimostrano ancora una volta sensibilità verso il territorio, la scuola, la crescita sociale, attraverso il recupero della memoria e il coinvolgimento della collettività.

Laboratorio teatrale per ragazzi

Protagonista per la recita di quest’anno è stato “Il Paese dei Giganti“, portato in scena Sabato 15 Giugno 2013 in piazza De Curtis. Si parlava d un paese immaginario, dove gli abitanti sono giovani, tranne uno, l’unico sopravvissuto ad un’epidemia. Nonno vecchio, così lo chiamano gli abitanti, ha un’età imprecisata, detiene la e moria di quel luogo ed è uno straordinario narratore di storie. Infatti, grazie a lui, nel Paese dei Giganti, sia i piccoli che i grandi raccontano storie. Poi c’è la Guardia, poco più adulto degli altri, che ha il compito di far rispettare le leggi dei Giganti. Tra queste anche la regola di non raccontare per più di due volte la stessa storia. Ma gli abitanti non si arrendono all’assurdo precetto. Un lattaio di nome Leo. riesce a trovare una miscela magica che fa essere sinceri chi la beve. Il miracoloso miscuglio aiuterà a trovare la verità. Così, il futuro diventa alla portata di tutti.
Il laboratorio teatrale, iniziato nel mese di gennaio scorso, ha visto alcuni momenti preliminari prima di arrivare alla preparazione dello spettacolo: sono state lezioni importanti perché ci hanno dato la possibilità di esprimerci dal punto di vista corporeo, emotivo e relazionale. Abbiamo scoperto che il teatro è un grande gioco al quale tutti possono partecipare ed essere protagonisti.

Laboratorio teatrale per adulti

Domenica 16 giugno 2013 si sono esibiti gli adulti nello spettacolo itinerante “Il Castello dei maritaggi“. E’ stato un percorso interno ed esterno, che ha coinvolto gli attori e gli spettatori, lungo un filo rosso della memoria che parte dal 1600, dalla corte di Alvaro Mendoza y Alarçon, Signore di Sant’Omero, fino a qualche decennio fa. Protagonista è stato “Il Castello”, ovvero la parte più alta e antica di Sant’Omero. Qui si sono svolti tutti gli episodi del nostro racconto teatrale, da qui tornano a noi l’eco delle voci di chi nel Castello ha vissuto. Lo spettacolo si è dipanato in nove quadri attraverso i quali gli attori hanno raccontato, quasi sempre con lo stile della narrazione, le vicende legate a Sant’Omero. La parte storica, tratta da “Il Monte dei Maritaggi di Sant’Omero” del Prof. Antonio Iampieri, si è incrociata, man mano che sono state toccate le vie e le piazze del paese vecchio, con i personaggi più vicini a noi, che animarono le vie e le vite degli attori stessi, allora bambini e adolescenti. Lo spettacolo è diventato, così, un tentativo di raccontare una comunità e se stessi, attraverso il recupero di storie e documenti preziosi.